logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Paura del buio e dei temporali

Buongiorno gentilissimi dottori, Ho una bimba di 8 anni e da più di un mese con l’arrivo della sera inizia ad avere proprio veri attacchi di panico per paura del buio e temporali anche se magari è sereno, manifestando conati di vomito e addirittura vomito…non riesco a tranquillizzarla anche se cerco di starle vicino, vuole stare da sola in camera o chiude tutte le tapparelle per non vedere fuori…premetto che da più di un mese è mancato mio papà ma lei stava male prima che mancasse…lei dice di aver visto un cartone animato di Mascha e Orso dove faceva un temporale e da li che ha iniziato ad avere paura…da piccola ha sempre avuto paura dei trattori e manechini (paura che è passata) ma dei trattori ancora adesso manifesta paura, è una bimba molto sensibile e io non so più come comportarmi per aiutarla perché vederla cosi e non poterla aiutare sto malissimo anche io…premetto che sono felicemente sposata e con un’altra bimba di 6 anni con cui lei va d’accordissimo anzi la sorella più piccola l’aiuta molto … Ho provato anche parlare con la psicologa e sono nella ricerca di uno psicologo per lei sperando che possa aiutarla a superare questo disagio… Grazie della vs cortese risposta Cristiana

Salve Elena Cristiana, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare la bambina e le preoccupazioni di una mamma. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per aiutare la bambina a fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarvi ad identificare quei fattori che possono aver contribuito alla genesi ed al mantenimento delle difficoltà descritte.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL