logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Ragazzina ansiosa

Buongiorno, mia figlia di 11 anni mi ha confidato che gli è capitato tre/quattro di sentirsi come se fosse in un sogno...gli è capitato qualche volte soprattutto di sera ed è una cosa che dura pochi secondi. Abbiamo notato inoltre che ha un piccolo tic nervoso che si manifesta con una deglutizione atipica. E' un periodo un pò particolare in quanto ha appena iniziato le medie e nello sport che frequenta non riesce a dare il meglio, noi forse la stiamo anche un po caricandola di responsabilità per la scuola media e non so se questo può essere la causa della sua sensazione. Cosa posso fare? Grazie

Salve Massimiliano, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio della ragazza e le preoccupazioni di voi genitori.Ritengo fondamentale che voi possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarvi ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che vi impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarvi a parlare con voi stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche uno spazio individuale per la ragazza possa essere utile per confrontarsi con una figura che sia diversa da voi genitori per esprimere i propri pensieri e vissuti emotivi connessi con le situazioni che vive quotidianamente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL