logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Come entrare nel miglior modo nella vita dei figli del mio compagno

Buongiorno, sono qui per chiedere consiglio su come entrare nel miglior modo possibile nella vita dei figli del mio compagno. Stiamo insieme da un anno e non li ho ancora conosciuti, per salvaguardarli inizialmente. Il maschio ha 3 anni e la femmina ne ha 2. Sono molto piccoli e quindi imprevedibili. Io attualmente in realtà sto affrontando un aborto farmacologico proprio in questi giorni. Non era il momento adatto. Io non ho figli e mai avrei pensato di prendere una decisione del genere, dato che sogno di diventare mamma da sempre. Insieme stiamo ristrutturando casa e quando i bimbi vengono lì io vado nell’altra mia casa. Stiamo facendo le cose passo dopo passo nella maniera più ponderata possibile per riuscire poi a creare una bella famiglia allargata. Ora è arrivato il momento di conoscere il maschio e ho paura di non sapere come comportarmi e soprattutto sono sommersa dagli ormoni di questa gravidanza che mi rendono molto sensibile. Consigli pratici? Ve ne sarei grata

Salve Sara, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI