logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

27 anni ancora vergine e ho il terrore di rimanere tale per sempre.

Salve, come da titolo, sono un ragazzo di 27 anni ma non solo sono ancora vergine, ma non ho mai avuto una fidanzata nella mia vita, e il mio terrore e che la mia situazione rimanga invariata per tutta la mia vita. Sto cercando di rimediare ma è veramente difficile, purtroppo ho problemi a socializzare, non riesco a farmi amici, non so fare conversazione, ho sprecato la mia vita sul computer. Ho provato con i siti d'incontri ma non riesco a capire se sono io il problema o lo sono i siti, cerco di fare eventi dal vivo per conoscere nuove persone, ma le mie incapacità sociali si fanno sentire, non parlo quasi mai, se qualcuno prova a parlarmi non riesco a mandare avanti a conversazione perché non so mai cosa dire. Mi sento un completo fallimento, non riesco a fare nulla di buono, nessuno vuole aiutarmi, mi sento solo, la mia famiglia non sa supportarmi, anzi riesce solo a farmi stare peggio, mi sento disperato. A volte penso di farla finita piuttosto che vivere nella consapevolezza di rimanere vergine fino alla vecchiaia, già è tardi ora anche se mi dicono che sono ancora giovane ma non ci credo più. Non so davvero cosa fare.

Salve Umberto, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI