logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

I miei genitori non accettano la mia relazione con un uomo più grande

Buongiorno, mi chiamo Michela, ho 27 anni e da 8 mesi sono fidanzata con un uomo di 48 anni. Ho tenuto questa relazione nascosta ai miei genitori per 7 mesi, perché sapevo che non l'avrebbero mai accettata. Premetto che in 27 anni non ho mai detto una bugia ai miei, ma sapendo i loro pensieri e conoscendoli bene, non mi sono sentita di raccontare la mia storia. L'uomo con cui sono fidanzata è il mio vicino di casa, che i miei genitori conoscono bene. È divorziato e ha due figli, ma vi assicuro che è un uomo meraviglioso. Mi fa sentire come nessun altro ragazzo mi ha mai fatto sentire. Mi rende veramente felice. Abbiamo in progetto di convivere e ogni tanto parliamo anche di un figlio. Quando i miei genitori hanno scoperto la nostra storia, è successo il finimondo. L'hanno insultato pesantemente, lo hanno obbligato a parlare con i suoi figli e gli hanno detto che non lo guarderanno più in faccia. Mia mamma mi ha vietato di dormire da lui e mi ha detto che a cena a casa sua ci posso andare solo una volta a settimana. Mio papà pensa che lui non mi voglia a casa sua a convivere ed entrambi dicono che secondo loro questa storia non durerà, che lui non mi darà un futuro e che tutto quello che mi dice sono solo bugie perché dicono che mi sta prendendo in giro. Mi sento trattata come una bambina, ma ho quasi 30 anni e vorrei essere libera di vivere la mia relazione, senza l'ansia di arrivare in casa e di trovare musi lunghi o persone che non mi rivolgono la parola. Aiutatemi. Non so più cosa fare. Grazie. Michela

Salve Michela, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI