logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Come posso convincere mio marito a farsi aiutare da uno psicologo

Buonasera, mio marito da parecchio tempo (almeno 2 anni), ha pensieri negativi, pensa che il mondo ce l'abbia con lui, a partire dalle piccole cose fino a quelle piu grandi. Non ha piu voglia di tenere contatti con le persone, critica tutto quello che facciamo io e i nostri figli senza fare in modo di migliorare qualcosa. Nel weekend non fa nulla con me e capita che si alzi dal letto per mangiare e poi ci ritorna. Ha reazioni esagerate a tutto e in qualche modo vorrei aiutarlo. Grazie

Salve Simona, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che state sperimentanto e quanto sia impattante sulla vostra vita quotidiana. Ritengo fondamentale che voi possiate richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarlo ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che gli impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarlo a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

I vantaggi nell'iniziare un percorso terapeutico possono derivare innanzitutto dal mettere le mani sul problema anzichè circumnavigarlo rimanendo impantanati in una spirale di rimuginio e ruminazione che non fa altro che peggiorare la vita delle persone, anche quelle più care e vicine. Se c'è un problema, c'è sempre una soluzione che aspetta solamente di essere trovata.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL