logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Rifiuto di entrare a scuola

Buongiorno, mio figlio di 12 anni è da circa un anno che non riesce ad entrare a scuola. Al mattino, al momento di scendere dall'auto ed entrare in classe, si blocca. Talvolta ha attacchi di panico, in ogni caso non riesce a superare questo momento di distacco. Siamo seguiti da uno psicologo, la scuola per cercare di favorirlo ha attivato per lui la Dad, ma non si arriva a risolvere il problema. Per il resto fa una vita normale, pratica sport, vede gli amici. All'età di 2 anni è rimasto orfano del papà, e secondo la Dottoressa che lo segue questo potrebbe essere il motivo dei suoi problemi. Io sono in profonda difficoltà. Mi si dice di avere pazienza, che si tratta di cose lunghe da risolvere, ma intanto il tempo passa e lui si perde una parte importante della vita e anche della preparazione scolastica ( la dad ha i suoi limiti ). È un ragazzino molto intelligente e sensibile, che a scuola si è sempre annoiato. Sono alla ricerca di consigli, suggerimenti, possibilità.....vie d'uscita! Grazie a tutti per la gerntile attenzione

Salve Alessandra, mi dispiace molto per la situazione che descrive perché posso comprendere in primis il disagio che sta sperimentando il ragazzo in secondo luogo le preoccupazioni di una mamma. Sicuramente la morte del padre ha costituito per il bambino un evento traumatico molto importante per il quale è possibile che tutto ciò che non è emerso prima stia emergendo adesso sottoforma di fobia scolare; non mi permetto chiaramente di aggiungere altro visto che siete seguiti da una professionista, utilizzo il poi e non mi riferisco solo al bambino perché è molto importante che anche lei come mamma possa capire ed avere un ruolo importante nel cercare di risolvere questa situazione. Sarebbe importante capire da quando esattamente questa situazione è sorta, quali pensieri del ragazzo mantengono la sofferenza attuale e cercare di coglierne gli stati emotivi connessi. Relativamente agli aspetti scolastici e alla preparazione scolastica onestamente questo, al momento, è l'ultimo dei problemi.

Cordialmente, dott FDL