logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Attacchi di panico, agorafobia, AIUTO

Buonasera, scrivo nuovamente qui in quanto sono arrivata al limite. Ho sofferto di attacchi di panico fino a quest'estate. Da lì ho avuto una brutta ricaduta, non so se è stata veramente una ricaduta però...forse non ero completamente guarita. Ero seguita da una psicologa e mi stava aiutando un po'. Ebbi un evento traumatico in quanto ero in auto e ho avuto un attacco di panico dicendo a mia madre di fermarsi dato che guidava lei. Io non ho la patente. Da lì ho difficoltà a uscire e fare un giro in auto. L'agorafobia è aumentata. Non mi sono mai sentita così. Sto veramente molto ma molto male. La cosa che mi fa sentire peggio è quella di vedermi sbattute porte in faccia. Sto chiedendo aiuto a tutti. Allo psichiatra che mi diede dei farmaci e lui mi ha detto che non può fare più niente. La psicologa che sembrava intenzionata a seguirmi si è tirata in dietro per diversi motivi.... Nel pubblico ho fatto pure richiesta e sono due settimane che mi stanno tenendo in attesa. Io veramente non ce la faccio più. Oltre a sentirmi male ogni giorno, ora vedo tutti questi eventi negativi, nessuno che mi possa dare una caspita di mano e mi dico "cosa devo fare ancora?". Davvero sono senza parole. Ho pure problemi familiari che non mi fanno stare tranquilla. Credetemi non ne posso più... c'è qualche buon anima, letteralmente dico, che potrebbe darmi una mano? Io voglio continuare a cercare un sostegno... non voglio arrendermi però i momenti di sconforto ci sono ed è dura rimanere forte. Comunque sono una ragazza di 24 anni e soffre di queste problematiche da 6 anni circa.

Salve Angela, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL