logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Il mio compagno fa uso di cocaina

Sono Marisol. Ho deciso di scrivere qui perché non riesco ( forse non posso) parlare con nessuno del mio problema. Ho scoperto che il mio compagno fa uso di cocaina. Siamo insieme da circa 3 anni. Lui ha 38 anni io invece 31 anni. Da due anni mi sono trasferita nella sua città quindi viviamo insieme, e lavoriamo anche insieme in quanto abbia una nostra attività che gestiamo insieme. Da tempo avevo già dubbi e mi ponevo diverse domande dati i suoi comportamenti e atteggiamenti: pian piano sono uscite alcune verità su cose che lui inizialmente mi aveva mentito, tipo roba sulla sua famiglia, amici, lavoro ma roba che si può superare. È una persona buona e sensibile ma caratterialmente è complicato: dice molte menzogne, è molto manipolatore, cerca sotterfugi e spesso è molto bugiardo anche nelle piccole cose. Io non so cosa fare e come reagire, al momento sono sotto shock sinceramente perché non mi sarei mai immaginata di trovarmi difronte a questa situazione. Lui dice che da 4 mesi circa ne fa uso saltuariamente ma non gli credo poiché mi confessò tempo fa che già in passato ne fece uso ma in occasioni di uscite con amici . Al momento siamo impegnati col lavoro e di uscite non ne facciamo quindi l’uso che fa è lontano da feste o serate. Gli ho consigliato di farsi ascoltare da uno specialista o di recarsi al sert ma lui si rifiuta perché dice che è una cosa “così” fatta senza dipendenza o senso e quindi non ne ha bisogno. Datemi consiglio perché non so come comportarmi. Grazie

Salve Marisol, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che voi possiate richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarvi ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutare a parlare con voi stessi utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL