logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Sono un fallito come conviverci?

Buongiorno vi scrivo per avere un consiglio su come imparare a convivere più serenamente col fatto di essere un fallito. Vi espongo il mio caso brevemente senza annoiarvi. Ho 40 anni malato (malattia voluta per stile di vita sbagliato) indebitato fin sopra i capelli per fallimento della ditta di cui ero socio, 6 anni di inferno e ora ho debiti con le banche da corda al collo (incapacità imprenditoriale) attualmente faccio un lavoro pessimo che detesto in cui sono visto come un problema e non una risorsa, ma è l'ultimo lavoro visto la mia età e solo un misero diploma, senza macchina perché mi è presa fuoco e non ho soldi per comprarne un altra, anche un carretto usato. Non volendo uccidermi almeno per ora, vi chiedo consigli su come accettare una vita come la mia senza rabbia o disprezzo nei miei confronti, c’è un modo per accettare di essere un fallito su ogni piano? Sono solo e senza famiglia ringraziando il cielo non mi sono mai visto come un padre e non ho figli a carico altrimenti avrei rovinato la vita pure a loro. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi .. cordiali saluti jack

Salve Giacomo, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI