logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Come si trova il proprio posto nel mondo?

salve, sono una ragazza di diciassette anni a cui è stata diagnosticata una depressione maggiore e un disturbo d’ansia generalizzata quest’anno. Scrivo perché ho bisogno di vomitare un po’ del veleno che ho accumulato in questi anni, che per me hanno riservato più cose negative che positive. Realizzo ogni giorno di aver distrutto la mia adolescenza colpevolizzandomi di aver sofferto, anche se, in fondo, la colpa non era neanche mia. Chi sceglie di deprimersi invece che essere felice è perché la tristezza non l’ha mai conosciuta. Sto andando avanti per inerzia in quest’esistenza, non trovo pace nel cercare quali possano essere le posizioni che ricoprirò nella mia vita e quale ruolo avrò, quale sarà l’influenza che il mondo avrà da me. Non voglio strutturare il mio discorso in chiave egocentrica, ma a parlare sono io, quindi mi chiedo se effettivamente potrò essere utile al mondo come vogliono farmi credere gli altri. Forse cerco un pò di affetto scrivendo questo messaggio, un “sei importante” da qualche sconosciuto per sentirmi un minimo apprezzata. Però è una domanda vera, che mi tormenta. A volte penso che se non fossi mai esistita i miei non avrebbero sofferto così tanto nel vedermi morire ogni giorno sempre di più. Voglio solo qualche certezza e un po’ di stabilità.

Salve Virginia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI