logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

La mia compagna ha bisogno di un periodo di distacco

Siamo insieme da 10 anni abbiamo tre figlie che hanno 2 anni di differenza da una all’altra la maggiore fa 6 anni a luglio… a febbraio abbiamo avuto un litigio perché lei si è aperta con un ragazzo di nascosto da me io ho scoperto là chat segreta che avevano ma senza riuscire a leggerne il contenuto, all’inizio pensavo mi avesse tradito, ma in realtà Lei si è aperta con lui perché non riusciva a comunicare con me perché io quando discutiamo ( avvenuto pochissime volte) mi innervosisco e per non dire brutte parole mi zittisco ed evito discussione poi il giorno dopo sbollisco e ritorno che se nulla fosse successo. Dopo questo pesante litigio dove io le avevo detto di andare via di casa è scoppiato una amore mai avvenuto prima da parte di entrambi un po’ di più da parte mia con dediche di canzoni d’amore. Poi lei questo cambiamento l’ha spiazzata dicendomi che non mi riconosceva più ed io a quel punto sono tornato ad essere quello di prima di punto in bianco ed anche questo dietro front netto l’ha spiazzata. Io non so più come comportarmi se le sto vicino dice che le sto addosso, se sono freddo non va bene lo stesso qualunque cosa faccio non va bene, vede sempre il bicchiere mezzo vuoto ha iniziato ad uscire da sole perché dice che ne ha la necessità e ieri mi ha inoltrato il seguente messaggio. Volevo dirti che ho bisogno di un periodo di stacco dal nostro rapporto! Non riesco a capire un po’ di cose e stati d animo che solo distaccandomi dalla routine che abbiamo capirò… non vado via per questo periodo però ti chiedo di starmi lontano per un pochino! Non prenderla male ma ne ho veramente bisogno se no esco pazza! Non te l ho detto a voce per non spaventare le bimbe nel caso si arrivava a litigare! Mi sento inerme non so cosa favore per recuperarla

Salve Mattias, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Credo innanzitutto che sia importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter condividere pensieri e vissuti emotivi circa la situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI