Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (15)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Mia figlia di 11 anni mi tratta malissimo

Sono veramente stanca di questa situazione che va avanti oramai da parecchio. Mia figlia adesso ha 11 anni e fino ad un paio d anni fa la situazione era tranquilla. All'improvviso è cambiata, mi tratta malissimo, già dalla mattina quando la sveglio con calma e sempre di buon umore lei mi urla subito contro, non mi fa entrare in camera sua, la devo pulire quando non c'è. È una ragazzina che vive una situazione di tranquillità ed agiatezza, non è viziata ma non le manca nulla. Mi aggredisce verbalmente. Cerco sempre di prenderla con grande calma, di parlarci, di farla ragionare ma non c'è niente da fare. Anche il padre è esasperato perché non può neanche starnutire perché lei urla dalla camera quando sente questi rumori. L'ho portata qualche volta da una psicologa ma lei si sentiva che aveva problemi allora ho smesso, impaurita dal peggiorare la situazione. Sicuramente, lei è seconda figlia, c'è gelosia verso la sorella di 7 che sta molto con il papà, cosa che faceva lei prima. È una ragazza molto timida ed insicura e spero che sia solo una fase.. grazie dell'attenzione..

Salve Lucia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Evidentemente sua figlia sta attraversando un periodo molto turbolento che manifesta attraverso questi agiti aggressivi ai quali è necessario dare un significato anziché giudicarli per non esacerbare la situazione.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL