logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Perché sono asociale?

Sono una ragazza di 15 anni e sono sempre stata asociale e con un umore triste, alle elementari mi rifiutavo di stare con gli altri bambini, non so neanche io perchè. Non parlavo mai. Ero spesso “asociale” anche con la mia famiglia. Alle medie parlavo un po’ ma solo con una ragazza, a volte i miei compagni mi chiedevano di uscire ma rifiutavo sempre anche se volevo davvero tanto andarci (ero insicura). Alla fine delle medie ho iniziato con l’autolesionismo, (lo pratico ancora dopo quasi tre anni) attacchi di panico, forte ansia ecc. I miei genitori non si sono mai preoccupati, mi hanno solo fatto andare da una psicologa ma non stavo meglio e non mi ci hanno fatto andare più perché “è inutile per te”. (sono divorziati) (Ho saltato molti dettagli importanti)

Salve, mi permetto di darti del tu vista la tua giovane età. mi spiace molto per la situazione che descrivi poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che tu possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarti ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendoti il benessere desiderato.

Essendo minorenne, per fare ciò devi prima trovare la forza ed il coraggio per parlarne con i tuoi genitori.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL