logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Cos’ho di sbagliato?

Buongiorno sono Letizia ho 22 anni e una relazione di 3 alle spalle appena passata da una settimana. Non è stata una relazione semplice anzi è sempre stata molto tossica da parte mia e dalle mie insicurezze ma partiamo dall’inizio. Avevo 19 anni ero in un periodo della mia vita dove vedevo tutto nero dove non mi piacevo dove vedevo in me solo tristezza rabbia solitudine data anche da come sono stata cresciuta. Un giorno un mio amico mi fa conoscere questa persona che fin da subito apparentemente da me non voleva niente se non una relazione puramente occasionale fatto sta che dopo poco questo suo volere si trasforma in una relazione e a me andava bene anche se molto spaventata perché consapevole delle mie insicurezze paure con fatica fin da subito iniziamo questa frequentazione / relazione. Lui molto preso io anche, perché infine io cercavo da anni qualcuno che mi amasse e mi sono terribilmente attaccata. Fin da subito ci sono state discussioni da parte mia verso fiducia e lealtà nei suoi confronti perché qualcosa in me mi diceva che non potevo fidarmi insomma io tiravo fuori storie infinite litigi pesanti perché avevo paura che lui nascondesse qualcosa andiamo avanti così un anno e mezzo andiamo ad abitare insieme e le cose peggiorano fino a quando non scopro che lui si sente da mesi con una ragazza e che questa ragazza non sapeva nulla di noi ne che ero la sua ragazza me niente ci lasciamo per modo di dire perché nel corso dei mesi lui mi scrive e io anche e alla fine ci rimettiamo insieme fatto sta che io presa da una enorme dipendenza emotiva non riesco a staccarmi ma le mie paure e le mie insicurezze si erano accentuate tantissimo dopo l'accaduto tanto che lui ora ha deciso di interrompere la relazione perché io davo solo problemi. Mi sento in colpa vorrei tornare indietro ma ci siamo lasciati e rimessi così tante volte che non avrebbe senso e comunque io non ho proprio fiducia in lui ora però mi sento io la cattiva la narcisista dei due è fino a mesi fa pensavo che il cattivo fosse lui mi sto addossando tutte le colpe e non ne esco più

Salve Letizia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL