logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Dopo una crisi matrimoniale non capisco cosa provo

Buonasera. Mi chiamo Silvia sono sposata da 15 anni. Nel 2019 ho detto basta al nostro matrimonio dopo essere scoppiata. Sono scoppiata perché mi sentivo usata una nullità, lui mi faceva sentire come se io non ero all'altezza delle cose che facevo mi rinfacciava se lui lavorava e io no, non ero libera di uscire con le amiche o sorelle o se ci uscivo mi chiamava di rientrare che c'era da preparare la cena, mi veniva l'ansia qualsiasi cosa facevo non avevo nessuna libertà nessuna voce in capitolo, a letto pensava solo a lui di me non le importava, mi uccideva psicologicamente..non sei brava a fare niente lui invece era libero di fare tutto quello che voleva usciva e rientrava quando voleva...allora dopo tanti stare zitta e buttare giù ho deciso di dire basta. Siamo stati separati in casa per 2anni, mi ha fatto dispetti su dispetti, poi ha iniziato a vedersi e sentirsi con altre in me e entrata la gelosia e insomma abbiamo parlato e ci abbiamo riprovato. Nel 2021 abbiamo deciso di riprovarci lui mi sembra che il cambio abbia fatto ma ad oggi io sono di nuovo in crisi non capisco se sono innamorata o no...cosa dovrei fare per capirlo? Lui mi ha sempre detto che lui sa quello che prova ed e innamorato.

Salve Silvia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL