logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Non riesco a farmi ascoltare dal mio compagno

Buongiorno sto col mio compagno ormai da 8 anni… la nostra comunicazione è sempre stata un po’ difficoltà perché lui non è abituato per famiglia a discutere a tavolino quando c è un problema. Lui è un tipo molto giocherellone, forse troppo, perché qualsiasi discussione fatta con lui non viene mai presa sul serio… è snervante! Tende a non. Ascoltare a ridere fare battute ecc. ci sono stati momenti che gli ho dato anche schiaffi per farlo smettere e per fargli capire il problema … sono stata malissimo dopo come ogni volta che cerco di stare calma e discutere con lui senza alzare la voce ma giuro, credetemi è davvero difficile!!i motivi per cui discutiamo sono prevalentemente il suo criticare in maniera serrata parenti ( da parte mia) amici ecc è il fatto che nonostante io lavori, mi occupi della casa e dei figli lui non mi aiuta come dovrebbe e io mi sento “affogare” così tanto da esplodere. Dall inizio del nostro rapporto ho cercato sempre il confronto, mi sono seduta a discutere con lui cercando di spiegare dove sbagliava e dove anche io sbaglio ma puntualmente gli errori si ripresentano. Ultimamente non sapendo come fare ho iniziato a non stirargli le maglie per far capire L importanza delle ore passate in piedi x stirare anche le sue maglie e di avere accortezza nel riporle ma non ho risolto molto dato che la sua risposta è stata “ non fa nulla le indosso come sono”. Non so più che fare. Non mi riconosco più… sono diventata come non avrei voluto.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI