logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Pensiero fisso

Buonasera, mia figlia è da dicembre che ha dei pensieri fastidiosi fissi. A dicembre appunto nonostante sapesse come si hanno rapporti sessuali (anche se non ne ha mai avuti) e come si rimanesse incinte aveva la paura che toccando la carta igienica o l'asse del water usato da sesso maschile poteva rimanere incinta, anche se mi ha detto che sa benissimo che non è così ma la sua mente glielo diceva, questo fino ad aprile. A giugno invece dopo aver sentito una frase o da me o da mia madre" non è che ti piacciono le femmine" il suo cervello continua a farle la domanda come un martello e lei in questi ultimi giorni sta malissimo e ha crisi d ansia e di panico perché dice che a lei assolutamente non piacciono le femmine ma i maschi e che proverebbe ribrezzo. Ha vent anni e in passato ha avuto un attacco di panico mentre giocava a basket e alle superiori studiava molto e ripeteva la lezione molte volte per l'ansia di non riuscire, nonostante i risultati erano ottimi. Adesso sta facendo test d'ingresso per università ma ha paura di non riuscire a e tirare. Le sto dando fiori di bach. Potete darmi dei consigli?

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI