logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Come gestire l'ansia e battersi per la propria serenità?

Salve, da qualche anno soffro di un'ansia molto forte che mi causa problemi come l'alopecia, insonnia, fastidi allo stomaco, dolore al petto in alcuni momenti, tremolii e sensazione di soffocamento. Tutto parte, a mio avviso, dall'aver perso la motivazione allo studio e non aver sentito la libertà di poterlo dire a casa perché consapevole del parere dei miei genitori "tutti si laureano, devi farlo anche tu, ormai hai iniziato e devi finire". Ho provato ad andare avanti ma l'ansia è diventata sempre più difficile da gestire e la concentrazione è stata sempre meno; quando ho trovato il coraggio di dirlo ai miei genitori, mi hanno detto che "l'ansia ti viene perché non studi. Studia e ti passa." o ancora "sono tutte sciocchezze, non ci pensare" o ancora "hai tutto perché ti comporti così?". Quando ho chiesto di poter parlare con una psicologa mi è stato detto che "un'aspirante psicologa che va da una psicologa è assurdo". Morale della storia, ho smesso di parlarne e ho iniziato a mentire sugli esami. Ad un certo punto non ce l'ho più fatta, all'università c'erano le tasse da pagare e io ho dovuto ammettere di sentirmi male, di non riuscire ad andare avanti e di sentirmi in colpa per i soldi che avrebbero dovuto pagare. Ancora una volta non mi sono sentita compresa e nonostante i miei genitori siano brave persone, pagata la tassa mi hanno ripetuto (in particolare mia madre) quanto fosse alta, quanto il mio scarso impegno fosse costato e quanto adesso pretendessero impegno. Ci ho provato, ci provo da mesi ma la verità è che emotivamente mi sento esausta e vorrei scappare via. Sento di non riuscire ad andare avanti, di non riuscire a gestire il peso delle critiche e delle aspettative, di non riuscire a reggere la paura di pesare ancora, anche economicamente, sui miei genitori. A seguito di un'altra discussione ho detto che avevo preso una decisione, quella di trovarmi un piccolo lavoro, di qualche ora al giorno per sentirmi meno dipendente, per alleggerire il carico emotivo che ogni giorno mi ritrovo ad affrontare e che mi fa sperare, a 25 anni, di non svegliarmi più. Si sono imposti e mi hanno detto che il mio unico lavoro è lo studio. Non so come fare, mi sento sprofondare sempre più giù, e non riesco a trovare la forza e l'energia per risalire, ho solo voglia di lasciarmi andare a tutte le emozioni negative che sento. Credo che a 25 anni non dovrei sperare di morire per stare meglio, non so come fare per far comprendere ai miei genitori che non sono serena e che trovare un lavoro, potrebbe distrarmi da tutto questo.

Salve Lia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI
prenota appuntamento