logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Sono gravemente depresso

Sono un ragazzo, ho 27 anni, la mia vita è stata un completo incubo. Ho perso mia madre per cancro quando avevo 16 anni, l'ho vista iper depressa negli anni prima, mio padre spesso mi picchiava e mi svalutava continuamente, nella mia infanzia ho visto i miei sempre litigare, quasi mai li ho visti in armonia. Sono stato vittima di bullismo costante dalla seconda media fino alla terza superiore fino a quando tra stress estremo, bullismo, depressione e morte di mia madre decisi di abbandonare gli studi prima del diploma, sono sicuro che se avessi continuato quell'inferno, mi sarei già suicidato. Ho sofferto di acne grave da quando avevo 12 anni, ora ho la rosacea sul naso da parecchi anni che lo rendono gonfio, rosso e ridicolo, mi distrugge l'autostima e le varie cremine varie, apparte svuotarmi le tasche, non hanno fatto nulla. Non ho mai avuto una ragazza, mai dato un bacio, niente di niente, le ragazze mi hanno sempre bullizzato e umiliato. Ora non ho un lavoro, ho una dipendenza estrema da pornografia, sono gravemente depresso e con un ansia sociale alle stelle. Vorrei solo smettere di soffrire, vorrei "staccare la spina" e spegnere tutto. Mi sento in trappola, sono senza speranza, vorrei solo che tutta questa sofferenza finisca ma non ho la forza né di suicidarmi ne di svoltare, sono proprio senza speranza.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL