logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Brutto rapporto con mia madre

Salve, ho un brutto rapporto con mia madre da quasi sempre. Soffre di depressione da parecchi anni è stata in cura da uno psicologo ma non ha risolto nulla e si ostina a dire che non guarisce per colpa nostra. Mi ha sempre attaccata per ogni cosa, ho provato a migliorare alcune cose che non andavano bene in modo tale da litigare il meno possibile ma giusto da poco tanto per fare un esempio, ho lasciato delle cose che non potevo sistemare perché avevo delle cose urgenti da sbrigare e voleva le sistemassi a tutti i costi subito perché secondo lei sono disordinata e in una casa normale non si possono lasciare le cose nemmeno per dieci minuti perché ci sono delle regole. Dopo ciò le ho spiegato che le avrei sistemate subito dopo ma avevo assolutamente urgenza di fare delle cose ma continuava ad attaccarmi finchè non ho alzato la voce anche io dicendo che se le cose le avessi sistemate poco dopo non sarebbe accaduto nulla, dopo ciò esausta ho preso le cose e le ho sistemate nonostante ripeto avessi delle cose molto urgenti da fare. Allora ha cominciato a dire che lei è piu grande e sa quello che fa e dice che un’altra persona avrebbe dato ragione a lei, ha detto che facendo cosi le manco di rispetto, che lei non può dire nulla perchè va male tutto tanto, per poi esagerare come sempre dicendo che lei fa dei favori (es: fare alcune faccende domestiche) e che io devo solamente starmi zitta. Molteplici volte le ho spiegato che nessuno la obbliga e che potrei farle da sola ma anche li mi attacca. Inoltre da poco ha iniziato a dire cose non vere sul mio conto o esagerarle per mettermi contro chiunque. Io non riesco più a reggere questa situazione, la odio e provo una rabbia immensa nei suoi confronti. Io non so se sia possibile ma vedo in lei dei tratti da narcisista, non so se la rabbia mi faccia pensare ciò per poter dare una giustificazione al tutto o effettivamente potrebbe essere così.. ho cercato di riassumere il tutto perché scrivere ogni singola cosa sarebbe impossibile.

Salve Francesca, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL