logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Perché sento la necessità di andare a prostitute?

Da poco più di un anno ho iniziato ad avere in modo sporadico, non arrivo a 10 per intenderci, “relazioni a pagamento con diverse donne” per poter soddisfare alcune voglie che la mia compagnia sembrava riluttante al solo pensiero e perché lei è stata l’unica nella vita con la quale avevo avuto rapporti. Ho deciso di prendere quella strada perché non lo vedo come un tradimento, in quanto io sto comprando un servizio. Queste sue sono le motivazioni che mi hanno spinto a farlo. Nella lunghissima relazione che abbiamo, io ho sempre espresso i miei desideri e lei mi ha “accontentato” in un paio di occasioni per entrambe le cose che chiedo. Nel frattempo siamo andati a convivere e le cose non sono cambiate anzi il no è categorico alle mie richieste. Questo mi sta facendo mettere in dubbio tutto perché oramai il passo successivo era chiaro per me: sposarci. Il pensare però che molto difficilmente potrò riavere certe cose, o che lei si senta forzata da me per farle mi ha messo in forte crisi. Un altro avrebbe cercato un’altra, ma a coronare il tutto, c’era da parte mia una forte paura di non riuscire a trovare un’altra compagna, a causa dei tantissimi rifiuti che ho ricevuto in decine di anni, la paura di rimanere solo, ed infine di aver sprecato la miglior occasione della mia vita, è questo lo dico per la persona che è, non solo perché è stata la prima a dirmi di sì ad un appuntamento con me. Quello che vorrei capire è se ho sempre preso in giro me stesso prima e lei, oppure sia normale avere questi dubbi arrivati al quello che io ritengo il capolinea della nostra relazione “prematrimoniale”. Scusate per il messaggio lungo, ho cercato di essere il più sintetico ed esaustivo possibile. Grazie

Salve Lucio, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL