logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Odio me stessa

Buongiorno dottori. Da anni convivo con il sentimento di odiare me stessa. Non mi piace il mio carattere. In ambito lavorativo mi sento stupida perché spesso non ci arrivo nelle cose o ci arrivo in ritardo rispetto agli altri. In contesti sociali mi sento imbarazzante perché sono timida e introversa.. vedo i miei colleghi che sono allegri, solari, che hanno sempre la battuta pronta e io sono lì che non so mai cosa dire. Nonostante ciò ho dei colleghi che sembrano volermi bene e che provano a coinvolgermi nel gruppo, ma per me è solo fonte di ansia e stress perché anche se mi piacerebbe essere socievole con loro non riesco, sono rigida e impacciata e la cosa che più rafforza la convinzione di essere stupida è che nei momenti di scherzo dove ci dovrebbe essere un botta e risposta non so mai come rispondere in maniera simpatica, mi ritrovo a sorridere e basta. Tutto ciò per spiegare che il mio odio e la mia bassa autostima derivano da difetti oggettivi e non "ingigantiti" dalla bassa autostima. Sono già stata da diversi psicologi ma nessuno mai è riuscito a smontarmi questa idea che ho di me.. perché non ci sono mai occasioni in cui mettendomi alla prova ho dimostrato a me stessa di essere capace. Io non temo il giudizio degli altri ma del mio. Non so più come uscire da questa situazione. Vorrei sentire che anch'io sono brava in qualcosa, di avere qualità positive anch'io.. ma se non ci sono come faccio ad autoconvincermi?

Salve Stefania, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL