logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Socializzare

Buongiorno, mia figlia ha avuto una bruttissima esperienza alle elementari, è stata sempre messa da parte, non è mai riuscita a integrarsi bene con tutti. Aveva una compagnetta con cui si conoscevano dall’asilo, la quale in 5 ha deciso di non trattarla più per “seguire” gli altri che continuavano ad escluderla. I primi anni io sminuivo il problema, e lei di conseguenza ha iniziato a dirmi bugie, farmi credere che fosse tutto ok, in 5 scoprire tutto ciò per me è stato come una doccia fredda, inutile dire che ho affrontato tutta la situazione con maestre, mamme ecc ecc ma non so quanto sia stato utile. In questi ultimi due anni ha frequentato anche una palestra, anche qui un po’ di problemi ad integrarsi infatti ho deciso di non fargliela più frequentare e cercare “altro”. Ci ritroviamo in prima media, scuola nuova compagni tutti diversi, lei dice di trovarsi bene ma io non so se sono bugie, non so più come seguirla, so solo che è sempre sola e quanto vorrei fare qualcosa per aiutarla.

Salve Lucia, mi dispiace molto per la situazione che ha vissuto la bambina perché immagino che non sia stato facile. Comprendo anche la preoccupazione di voi genitori. Purtroppo queste situazioni sono sempre molto frequenti all'interno dell'ambiente scolastico e lei sicuramente ha fatto bene a non sottovalutare la situazione e a parlare di ciò con le insegnanti, al momento possiamo affidarci solamente a quello che la bambina riporta e a quello che le nuove insegnanti riportano circa il nuovo anno scolastico, le consiglio comunque di provare ad osservare attentamente l'umore della bambina per capire se possono esserci segnale campanelli di allarme.oltre a questo, ho l'impressione che questa situazione anche lei come mamma l'abbia vissuta in maniera molto significativa dunque credo che possa essere utile potersi ritagliare uno spazio anche lei per elaborare pensieri e vissuti emotivi circa la situazione di portata, trovare strategie utili a fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che magari i nostri vissuti possano influenzare quelli dei nostri figli.è una mia impressione ma potrei sbagliarmi però, in linea generale, chiediamoci sempre nel rapporto con i nostri figli la natura delle nostre reazioni per capire cosa abbiano smosso in noi determinati aspetti della loro vita o dei loro contenuti verbali.

Resto a disposizione, anche online.

 Cordialmente, dott FDL