logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Come capire se un bambino ha un disturbo dell' apprendimento

Buongiorno, sono una mamma di un bambino di 6 anni, frequenta la seconda elementare e già dall'anno scorso la maestra mi ha fatto notare che il bambino in classe non riesce a stare al passo con i compagni, vuoi perché si distrae e lei pensa che ci sia qualche problema legato all aspetto cognitivo... Cosa che mi ha molto turbata, perché il bambino nel corso dei 6 anni di vita non ha mai manifestato difficoltà in nessun campo. È un bambino molto attivo di quelli come si dice che non stancano mai, è socievole, fa sport gioca a calcetto, frequenta l'oratorio, in estate ha fatto un corso di nuoto, già a tre anni andava in bici senza ruote, ha parlato bene e in modo chiaro già da piccolo. I lati di lui che non riesco a gestire sono la testardaggine è un po' prepotente non si rassegna facilmente ai no, è molto attivo e questo credo influisca molto nel suo rendimento scolastico, anche se in classe sta seduto magari si distrae mentalmente. Vorrei un aiuto per capire se il bambino possa realmente avere difficoltà cognitive o sia più un problema di approccio suo negativo alle cose scolastiche?

Salve Margaret, esistono ad oggi delle prove che possano valutare sia il quoziente cognitivo che i prerequisiti per quanto riguarda gli apprendimenti. per questi ultimi si può fare diagnosi solo alla fine della terza elementare perché in prima e seconda elementare si può eventualmente parlare di difficoltà negli apprendimenti poiché sono necessari almeno 2-3 anni per Capire se il bambino abbia consolidato bene o no gli apprendimenti. Per quanto riguarda invece gli aspetti cognitivi esiste già da ora la possibilità di poter fare delle valutazioni mediante delle scale apposite dunque la invito a rivolgersi in alcuni centri del territorio e vedrà che sapranno esserle maggiormente utili.

Cordialmente, dott FDL