logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Aiuto per adolescente che non studia. Famiglia a pezzi

Salve, ho un figlio di 15 anni. Seconda liceo. Non studia. Non è interessato alla scuola. Vorrei andasse a lavorare. La legislazione lo impedisce. Sono stanca, esausta. Sono arrabbiata con lui. Tutti i tentativi sono inutili e frustranti. Non accetto questo suo disinteresse totale e questo continuo mentire a se stesso e a noi. Rifiuta uno psicologo, pratica solo saltuariamente uno sport non competitivo. Non si mette mai alla prova. Vorrei non dover affrontare tutti i giorni queste inevitabili delusioni. Devo ignorarlo? Punirlo? Nessun atteggiamento lo scuote. Ogni individuo ha tanti problemi da accettare e risolvere. Questo mi sembra inaccettabile e ingiusto. Che sarà di lui? Se non si costruisce scolasticamente che destino avrà? Sono schietta: non lo sopporto. Non è stato facile ammettere di provare questi sentimenti. Mi vergogno. Ma sono forti . Mi travolgono. Mi fanno del male. Trovo tanta ingiustizia. Tanto nostro impegno senza nessun risultato. Come assistere inermi ad un naufragio. Tutti i tentativi non hanno effetto. Da due anni. Bugie sue, omissioni fanno da corollario. Litigi violenti. In questi momenti io non riesco a sorridergli, a far finta di nulla. Mi sembra una grande recita. Dove recito molto male. Trovo ingiusto che sprechi tutto . Figlio unico molto desiderato. Bambino normale. Adolescente pigro. Dare punizioni? Fare finta di niente? Non ho addolcito niente in queste parole. Voglio bene a mio figlio. Sono rigida e concreta. Trovo ingiusto che noi genitori di questa generazione subiamo questo. In molti. Errori educativi di noi genitori in primis e di questa società. Qualcuno di voi sa come spezzare questa dinamica? Ho paura per lui . Tanta. Sentirsi falliti e inetti non è mai facile. Non si mette mai alla prova. Solo distrazioni inutili. Mai un impegno. E’ grande solo per ciò che desidera. Per il resto no. Anche leggere la delusione su i volti dei genitori non sembra stimoli. Dobbiamo recitare, evitare argomento scuola.? Oggi davanti all’ennesimo brutto voto mi sento distrutta. Come affrontare una battaglia senza armi. Vedere i piccoli grandi successi di figli di conoscenti e amici e ‘ un dolore grande. Non invidia preciso. Grazie a chi mi ascolterà senza giudicare e proverà’ a darmi aiuto. Non c’è ironia in queste parole. Spesso mi difendo così. Oggi sono sfiduciata. Non vedo soluzioni. Grazie

Salve, mi dispiace molto per la situazione che descrive perché posso comprendere il disagio connesso alle preoccupazioni di voi genitori, ritengo fondamentale che in primis voi genitori possiate rivolgervi ad uno psicoterapeuta affinché si possa approfondire meglio la situazione per cercare soluzioni utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL