logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Come gestire la paura di mio figlio?

Mio figlio di 10 anni, un bambino solare e vispo, spesso si rattrista perché pensa a quando io, sua madre, non ci sarò più. Pensa a quando morirò, piange e dice che non ce la farà senza di me. Ultimamente, di punto in bianco, dice di sentire un malessere generale, e le gambe gli cedono..Come devo comportarmi? Potrebbe essere un problema psicologico? Premetto che io ho una malattia rara, e spesso vengo ricoverata, ma affronto sempre tutto con un grande sorriso. Pensa che il mio bambino abbia bisogno di un percorso psicologico?

Salve, mi dispiace molto per la situazione che descrive e comprendo il disagio del ragazzo e le preoccupazioni di una mamma, ritengo fondamentale che in questo delicato momento vi facciate aiutare entrambi perché probabilmente questo aspetto del suo ricovero oppure altri aspetti possono essere in qualche modo legati all'ansia del bambino quindi ritengo opportuno non sottovalutare la questione nel senso che è probabilmente il bambino potrebbe non aver ancora metabolizzato la sua situazione di malattia; Oppure potrebbero esserci anche altre situazioni non connesse alla malattia meritevoli però di attenzione clinica, comunque sicuramente tenga presente che l'ansia è un sistema di risposta che si attiva a fronte di una situazione ritenuta minacciosa per cui evidentemente il bambino ha in testa dei pensieri disfunzionali che lo fanno stare in allerta.

resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL