logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Etnia Sinti: Una suocera invadente può rubare l'amore del nipote alla mamma?

Il mio matrimonio è praticamente al capolinea colpa di una suocera troppo invadente e un marito mammone. Almeno però in questi sei anni ho trovato la mia felicità nella nascita del mio figlio primogenito. Avevamo un rapporto unico con lui in quanto sia mio marito sia i miei suoceri non lo tenevano mai e io e lui vivevamo praticamente in simbiosi. Dopo l'ennesima litigata fra nuora e suocera mio marito decide malvolentieri di trasferirsi da Bergamo a biella in un altra regione. Da qui il delirio mia suocera e diventata gelosissima e mi mette contro il bambino. Mio figlio ha iniziato volentieri la scuola prendeva il pulmino con gioia e lei invece gli ha detto che la scuola era più bella a Bergamo e che non era obbligato di andare a scuola da me. Da lì il delirio lui piange tutte le mattine e si rifiuta di andare a scuola. Mi sta perdendo dei giorni della prima che secondo me segnano molto dato che rimane indietro. Sempre i miei suoceri non hanno già voluto che lo mandassi all'asilo perché loro sono di etnia Sinti e non gli piace che stiano troppo con gli altri. Io non so come mettermi in questa situazione perché da quando lei lo denigra nei miei confronti mio figlio e sempre più nervoso con me e ho paura che quando ci separeremo e starà con il papà ( quindi a casa dei suoceri) loro gli diranno di tutto per farmi perdere il mio cucciolino.

Salve, dispiace molto per la situazione e comprendo il disagio connesso. Qui ci sono anche fattori derivanti dalla cultura e dal modo di pensare che purtroppo contribuiscono alla genesi e mantenimento di questa situazione. L'unica cosa che può fare è provare a instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter scambiare pareri e vissuti emotivi in merito alla situazione da lei riportata sperando che possiate trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Per quanto riguarda le scelte su vostro figlio, si ricordi che lei è la madre e che qui siamo in Italia quindi vige la giurisdizione italiana per la quale chi ha la tutela del figlio ha diritto e dovere di prendersene cura, i nonni quindi è bene che vi supportino anzichè ostacolarvi. Temo comunque che sarà una situazione non facile.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL