logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Ansia, mancanza di autostima, rottura amorosa

Salve, ho 25 anni e per 7 anni sono stata fidanzata. Ho lasciato io il mio ragazzo quasi un anno fa (ci siamo riavvicinati almeno 6-7 volte e per 3 mesi da giugno a inizio settembre) perchè provavo dei dubbi fortissimi e ho iniziato ad avere attacchi di ansia verso di lui. è da più di un anno che faccio un percorso di terapia e la mia terapeuta è molto gentile e mi piace molto, ma mi chiedo se non sia meglio cambiare a volte perchè sento che non sto facendo passi avanti. Premetto che io tendo in modo un po' ossessivo a cercare costantemente strategie esterne per superare il senso di ansia, vuoto, tristezza (a volte penso che vorrei morire) che mi accompagna. Non sono costantemente triste, ci sono settimane in cui faccio cose, mi muovo e reagisco e non sono mai a casa, in cui sono più serena. Il problema è che è un modo per staccarmi dai pensieri e non affrontare me stessa. Infatti, appena sto a casa (come ora che sto facendo la tesi) voglio morire e piangere tutto il tempo. Comunque, soffro ancora moltissimo per avere lasciato il mio ex, ci penso costantemente, provo un dolore atroce che mi accompagna costantemente, ma non ci torno insieme perchè appena lo faccio mi viene ansia, da scappare, lo vedo brutto, lo evito, quando stiamo abbracciati ho una sensazione di disagio dentro. Lui appartiene al passato come, a una cosa bella che rivorrei, ma il mio corpo dice che non può più essere. Però non riesco a lasciarlo andare. Abbiamo avuto una relazione un po' di dipendenza uno dall'altro, sempre attaccati, non ho amato nessuno mai cosi tanto, una cosa che toglieva il fiato. Ma è esplosa la bolla e io mi sono trovata annullata, senza autostima per episodi di bullismo che mi hanno segnata. Non so chi sono, non mi apprezzo abbastanza, non so amarmi, non ci riesco. Mi sono appoggiata a una amica, che ha visto tutta la rottura con il mio ex e letteralmente è stata presente 24h su 24. Ora mi trovo in un momento in cui sto iniziando ad avere ansia anche con lei, da qualche giorno. Ne ho parlato con la psicologa, e lei dice che non soffro di depressione, ma di mancanza di autostima, che dipendo dagli altri e che lo sto facendo di nuovo, non cerco le soluzioni dentro di me, ma a partire dagli altri. Che per questo motivo provo ansia per lei e rischio di allontanarmi pure da lei, come ho fatto col mio ex. Ma non voglio, è una persona meravigliosa, le voglio molto bene. Non voglio rischiare di allontarmi da ogni singola persona che trovo con cui sviluppo un bel legame. Come faccio? Vivo ancora coi miei, non ho un lavoro e ho ansia crescente perchè devo finire la tesi che non mi interessa e ho bisogno di soldi perchè dipendo dai miei. Io non voglio dipendere dagli altri, non riesco ad accettare di aver perso lui, non riesco ad andare avanti, ad amarmi, a bastarmi. Secondo voi dovrei cambiare approccio psicologico? La mia terapista è sistemico-relazionale, non so se cambiando uno psicologo mi può dare strumenti diversi. O se semplicemente, per l'ennesima volta cerco di cambiare le cose tramite soluzioni esterne. Aiutatemi non ce la faccio più

Salve Angela, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL