logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Adolescente che non riesce superare la bocciatura

Mio figlio 17enne é stato rimandato in matematica e ha presentato esame di recupero il 28 agosto/23. Purtroppo il 02 settembre, a una settimana da iniziare la scuola, abbiamo ricevuto l'esito negativo della prova. La crisi è stata immediata, e ad oggi continua a essere molto giù d'animo, piange facile, per momenti molto irritabile, uno stato generale di demotivazione che ci tiene molto preoccupati. Noi le stiamo molto vicino, parliamo tanto provando a farle vedere questo fatto come una esperienza in più ma non riusciamo a fare molto. Ringrazio di cuore i vostri consigli.

Salve Adriana, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare il ragazzo e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che voi possiate richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarlo ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che gli impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarlo a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Tenga conto che questa situazione potrebbe rappresentare il sintomo di un disagio interiore che evidentemente lui si porta dentro e che richiede sicuramente di essere attenzionato.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL