logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Perché un figlio in età adulta odia i genitori adottivi?

Non so più che fare...mio figlio adottato dall'età di 7 anni... ora che ne ha 21 mi odia....vive con me...suo padre vive con un altra donna ...non ha più nessun rapporto con il padre...e non vorrebbe più averne neppure con me....ma continua a stare con me e a maltrattarmi psicologicamente e verbalmente...non ne posso più...ma gli voglio troppo bene....e sono convinta che anche lui me ne vuole..... è molto gentile educato e affettuoso con gli extra familiari...ma con noi è pessimo....come devo comportarmi con lui??

Salve Sonia, mi dispiace moltissimo per quello che descrive perché posso comprendere il dispiacere ed il disagio connessi a questa situazione. Deve esserci stato qualcosa evidentemente che è andato storto nel periodo in cui sono iniziati i problemi tra di voi, questo a mio parere potrebbe essere dettato o da qualche screzio tra voi non sufficientemente elaborato Oppure ritengo che evidentemente il ragazzo in questo momento stia attraversando una fase di rabbia dovuta ad una probabile ferita relativa all'abbandono: anche se ha avuto la fortuna di trovare due genitori che si sono presi cura di lui, è probabile che certe ferite rimangano aperte e magari, quello che per 21 anni non è stato tirato fuori, possa essere tirato fuori in particolari contesti e momenti di vita. Sarebbe utile poter provare ad approfondire la questione per cercare di capire come riuscire a gestire il ragazzo, lui avrebbe intenzione di farsi aiutare con un supporto psicologico? Altrimenti credo che possa essere per lei utile, Sonia, intraprendere un percorso psicologico per intanto gestire i momenti particolarmente problematici e poi per elaborare pensieri e vissuti emotivi correlati a questa situazione.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente dott FDL