logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Mia figlia è spesso scontrosa

Buonasera. Ho 45 anni e sono mamna di una ragazza di 15 anni. Ultimamente mia figlia e' spesso scontrosa con me e mio marito. E' figlia unica, studiosa, sportiva e non le abbiamo mai fatto mancare nulla. Ad ogni minimo disappunto, si scontra con noi, urla e dice che non capiamo nulla. Con il papà e' ancora più scontrosa e a volte temo che il litigio tra loro degeneri. Cosa posso fare?Mi e' comparsa l'ansia, ho attacchi di panico e a volte sono proprio demoralizzata. Grazie

Salve Daniela, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare la ragazza , la preoccupazione di una madre e quanto tutto ciò possa essere impattante sulla vostra vita quotidiana e familiare. Ritengo fondamentale che voi possiate richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarvi ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che vi impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarvi a comunicare tra voi utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL