logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Nonna in conflitto

Sono nonna di 4 nipoti maschi due di 20 anni , uno di quasi 12 e uno di 9. Un rapporto bellissimo con tutti salvo quello di 12. È sempre stato molto geloso del fratellino più piccolo e forse noi tutti abbiamo sbagliato ad accontentarlo per deviare la sue attenzioni rabbiose verso il piccolino ma con me è sempre stato amorevole! Ora che ha avuto il cellulare, l’Ipad e tutte queste diavolerie moderne lui è tranquillo solo se gioca con questi marchingegni. Non posso più parlare con lui, mi impone il silenzio è se non sto zitta perde la pazienza con rabbia. È molto intelligente, i suoi genitori si fanno aiutare da uno psicologo da quando ha otto anni. Io sono un po’ all’antica che se un mio figlio si comportava da maleducato non c’erano chiacchiere che tenevano ma un bel ceffoncino e tutto cambiava. I miei figli sono cresciuti benissimo, educati bravi a scuola laureati e bravi genitori ma guai ad alzare le mani! Io non lo facevo spesso , mio marito mai, ma un ceffone al momento giusto per far lori capire chi comandava io l’ho dato! Ora chiamano il telefono azzurro e questo viene chiamata violenza. Io la chiamo educazione. Però come nonna non sta a me educare i nipoti ( di cui sono spesso Babi sitter, ma vedo che le chiacchiere non arrivano a nulla e le cose non cambiano con tutti i soldi che spendono con gli psicologi. Chiedo come mi devo comportare io come nonna che devo accudire anche questo meraviglioso e tanto arrabbiato nipotino che, a mio parere non ha nessuna ragione di comportarsi come un bulletto?

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla vostra vita quotidiana. Credo innanzitutto che sia importante che lei ed i genitori dei ragazzi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter condividere pensieri e vissuti emotivi circa la situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Credo che un aiuto psicologico possa essere utile per cercare innanzitutto di ridefinire ruoli e confini e rimettere un pò di ordine in un sistema familiare in cui, forse, vige troppa confusione.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL