logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Mia figlia di 17 anni non ha amiche

Buongiorno sono la mamma di un adolescente di 17 anni apparentemente senza alcun problema la nostra famiglia è unita e non ha problemi mia figlia durante le elementari e le medie ha passato anni felici e sereni, da quando iniziato le superiori invece fatica a trovare delle amiche nella sua classe sono tutti divisi in gruppi nei quali è impossibile entrare anche lei ne ha uno di 4 ragazze che però fuori dalla scuola non hanno nessun rapporto se non che passarsi compiti ho chiesto a mia figlia come mai non esce con queste compagne e la risposta è stata che una è fidanzata, l’altra ha già la compagnia, e anche qui, compagnia nella quale è impossibile entrare ma mi domando oggi giorno chi ha una compagnia non può portare un’amica un fidanzato? sono così impenetrabili o è mia figlia che si fa problemi? lei è una ragazza solare simpatica e molto divertente proprio per questo motivo non riesco a capire come mai non riesce ad avere amiche, grazie per una vostra gentile risposta

Salve Marika, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere per la ragazza difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che voi possiate richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL