logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Si può avere speranza?

Buonasera, il mio calvario è iniziato 40 anni fa con un evento traumatico tra me e il fidanzato che avevo allora. In seguito a ciò ho sofferto di depressione che mi portò ancora dietro. Poi ho sofferto di attacchi di panico e feci una psicoterapia che mi aiuto’ ma dovetti lasciare perché si erano invertiti i ruoli con il terapeuta. Continuai con un altro che però non amava le terapie lunghe. Non stavo bene ma mi adattai. In seguito a problemi matrimoniali chiesi aiuto a un’altra terapeuta e feci un altro pezzo di percorso. Terminai ed ebbi problemi col lutto di mia madre. Ripresi la terapia con un’altra psicoterapeuta durata 5 anni. Nel frattempo però io ho continuato a soffrire di depressione e di ansia con forti attacchi di angoscia. A tratti l’angoscia è sfociata in un disturbo depressivo maggiore. Ancora sto dentro l’angoscia. La depressione è sotto controllo coi farmaci. Io sento di non aver elaborato il primo trauma e che nessun terapeuta ci ha lavorato bene con me. O io non ho insistito a lavorarci. Ho fatto anche EMDR e mi ha sbloccato poco o nulla. Ora mi dico che forse io sono fatta così e non c’è niente da fare, che devo rassegnarmi a star male per sempre. Come faccio a riprendere la speranza che qualcosa possa ancora cambiare? Ho 58 anni!

Salve Viola, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI