logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Ho bisogno di porre fine ad una relazione tossica

Buon pomeriggio e scusate per il disturbo, ho bisogno di un aiuto. Mi chiamo Anna, ho 24 anni e, da diversi anni, sono molto amica di una ragazza della mia età. Lei ha subito dei traumi da bambina, ma sin da subito siamo diventate molto unite. È la persona a cui voglio più bene al mondo, e mi ha fatto bene, così come credo di averne fatto a lei. È che, nel corso dell'ultimo anno, il nostro rapporto è diventato morboso. Si è trasferita nella mia città affinché io potessi aiutarla a stare meglio dopo che ha vissuto cose brutte a casa, e ha trovato uno psichiatra che la seguisse qui dopo che l'ho pregata di farlo. Mi sono resa conto di non poter continuare a vivere in questo rapporto: ad ogni mia parola, ad ogni mia azione, lei mi minaccia di uccidersi, mandando foto o simili. Vivo nell'ansia che possa ferirsi, perché succede ogni volta che io mi allontano un attimo o che non si sente mia "priorità". Io ho fatto del mio meglio, ho rinunciato a molte cose per farla stare bene, passo quasi ogni minuto di ogni giorno da lei, ma le basta nulla e perde lucidità, perché ha troppa paura di essere abbandonata o che io non mantenga la promessa di starle accanto per sempre. Io mi sento terribilmente in colpa per questo, ma qualche giorno fa sua madre mi ha detto che sono una brutta persona, che è colpa mia se lei si uccide, che i guai sono cominciati quando sono entrata nelle loro vite. È accaduto dopo che sua figlia ha avuto una crisi perché io le ho detto che il nostro rapporto è diventato tossico e deve cambiare per il bene di entrambe. Questo avvenimento mi ha fatto raggiungere il limite, perché è da tanto che ingoio cose brutte affinché questa mia amica stia bene, ma sono arrivata al punto di avere attacchi di panico ogni giorno e di non riuscire a respirare in sua/loro presenza. Lo psichiatra che la segue ha detto a sua madre che lei ora non può subire nuovi traumi o abbandoni, ma io non so ancora quanto posso resistere. Ho pensato di parlarne con i miei, ma non voglio creare un casino e non so a chi rivolgermi. Sono spaventata e triste. Potreste darmi un consiglio?

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI