logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Avrei bisogno di far terapia ma non ho i soldi

Mi chiamo Federico, In passato ho avuto 3 esperienze di psicoterapia. In cui in una delle quali mi fu diagnosticato un disturbo depressivo. Mi trovo in un anno che progressivamente insieme ad un crescente peggioramento delle mie condizioni economiche che non accenna migliorare è diventato sempre più difficile da sostenere. Mi sento costantemente angosciato, provo dentro di me una fortissima rabbia e una frustrazione logorante su ogni piano della mia vita. Non sento di poter avere un supporto dalla mia famiglia con cui ogni volta che interagisco finisco per riaprire ferite che in questo momento non ho la lucidità per medicare. E ho pochissimi legami affettivi. Purtroppo un annetto fa ho dovuto interrompere la mia psicoterapia con il mio terapeuta storico in un momento per nulla sereno e per forze maggiori. Ho provato a tamponare come possibile col bonus psicologo ma chiaramente, re-iniziando un rapporto terapeutico da 0, in 2 mesi di sedute non si è potuto far molto e mi son ritrovato a dover interrompere nonostante ne avessi bisogno. Vorrei disperatamente re-iniziare una terapia. Mi sento disperato e profondamente solo con un macigno più grosso di me da gestire e mi sembra di star andando incontro soltanto ad un'inevitabile fine. Ma al momento economicamente non me lo posso permettere quindi non so cosa fare. Esiste qualche modo? Che magari non son riuscito a scoprire io nelle mille ricerche per poter far qualcosa?

Salve Federico, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

Ci sono varie piattaforme che mettono a disposizione colloqui psicologici a prezzi molto bassi; anche tra noi professionisti, talvolta, capitano tariffe che non superano le 50€/h. quindi la invito ad effettuare una breve ricerca per cercare di trovare la soluzione più adatta alle sue esigenze.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI