logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Sono inadeguata in ambito lavorativo

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni e da tempo che ho questo forte malessere. Parto in primis dalla causa, che ritengo principalmente. Conclusi gli anni delle superiori in odontotecnico decisi di prendere un anno sabbatico. Al termine non trovai lavoro e spinta dal non volere star a casa, di iscrivermi all’università scegliendo economica, purtroppo con tanta fatica decisi di lasciare gli studi perché mi facevano star male. Svolsi un anno di servizio civile e dopo di che mi iscrissi a diversi corsi; web designer e tecnico della pubblicità. Ho raccontato questo per dire che nonostante abbia cambiato diversi settori sento di non appartenere a nessuno di questi ma a nessun settore in generale, non mi sento portata per nessun tipo di lavoro, allo stesso tempo mi sento male perché non mi piace vivere sulle spalle degli altri. Tutti mi continuano a chiedere cosa voglio fare, in cosa sono brava ma in realtà io non mi sento brava in alcun tipo, non cerco un lavoro in particolare perché non c’è uno che mi appassiona in particolar modo e dire queste parole mi fa male.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL