logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Perché con i miei genitori mi sento sempre un' adolescente irrequieta?

Salve a tutti, mi chiamo Carmen e ho 38 anni, vivo a casa ancora con i miei genitori di 61 e 67 anni, ho una sorella di 34 anni che vive e lavora al nord da 6 anni e da 6 anni vivo un rapporto conflittuale con i miei. Litighiamo spesso e per evitare che accada questo li evito, evito qualsiasi forma di dialogo con loro. Questa situazione non la reggo più, perché mi sento sempre dipendente a loro e non realizzata pur lavorando stabilmente da 11 anni. Non riesco a trovare un punto di incontro con loro, un dialogo sereno. Se cerco di "organizzarmi con loro "si finisce per litigare essere incompresa e poi finisco io per essere quella che li rimprovera. Ultima litigata con i miei avvenuta poco fa con mio padre che urlava dicendo che era lui il problema che non doveva più esistere, eccetera e gli scontri con lui sono sempre stati così. E l'unica soluzione era evitarli. Ma ora questo macigno voglio affrontarlo mi sento bloccata da questo ostacolo perche sul serio non so come fare. Poi per non parlare che ho un età devo sposarmi eccetera.. vorrei urlare.. mi sento oppressa da questa situazione, nello stesso tempo sono dispiaciuta perché sono i miei genitori e vedo dispiacere anche in loro ma proprio non riusciamo a comunicare e probabilmente non l abbiamo mai fatto e adesso stiamo esplodendo. Aiutatemi a capire. Grazie mille

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI