logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Provo solo affetto per mia moglie

Buongiorno, vorrei un aiuto per superare questa fase della mia vita. Sono sposato da 21 anni con tre figli di 19, 16 e 10 anni. Il mio sentimento verso mia moglie è sempre stato traballante mai solido, ma ci credevo. Ho più volte tentato di convincermi facendo qualche forzatura al mio io ma senza risultati, anzi. Non sono mai stato un “traditore” sino a quando ho conosciuto per puro caso una donna di cui mi sono perdutamente innamorato. Con questa donna ho un rapporto meraviglioso tuttora, ho conosciuto quasi a 50 anni cosa vuol dire veramente la parola amore. Mia moglie dopo un po’ di tempo ha iniziato a farmi domande, io ho sempre tergiversato sino a quando non ha scoperto un biglietto di auguri scritto con amore da parte di questa donna. Non ho potuto negare e a questo punto ho confessato. Ora mia moglie sta facendo di tutto per riconquistarmi, ma io sento di non provare nulla se non immenso affetto, stima e bene. Le ho parlato chiaro, ma nonostante la mia chiarezza sta procedendo con questo comportamento “riconquistatore”. Vi chiedo aiuto per come fare per uscire da questa situazione cercando di non farla soffrire troppo pur consapevole del fatto che è impossibile non soffrire. Vorrei dare una sistemata alla mia vita con la donna di cui mi sono innamorato e sto bene, assumendomi le responsabilità che comporta tutto questo, limitando le sofferenze. Grazie di cuore

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL