logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Problemi in famiglia e depressione

Salve, volevo provare a chiedere almeno qui cosa potevo fare perché mi ritrovo in una posizione molto scomoda e sinceramente non so più come fare ad uscirne. Ho 19 anni sono una ragazza e diciamo che sarebbe una storia un bel pò lunga che non citerò perché ci sono problemi del passato abbastanza gravi diciamo. Comunque non sopporto ma questo gia da anni la mia famiglia, so che mi vogliono bene e tutto ma davvero urlano di continuo sbattono cose mi prendo anche insulti a volte e sono arrivata a un punto che o me ne vado o finisco per cadere in depressione. Non ho valvole di sfogo quindi tengo tutto dentro la mia ragazza mi aiuta a volte ma non voglio farle pesare la mia situazione insomma anche lei ha i suoi problemi. E ormai da un anno ho continui episodi di depressione magari per una settimana sono più allegra ma poi so già che ritornerò a stare male e a non alzarmi dal letto e a mangiare poco… Mi sento in gabbia vorrei lasciare questa casa questo posto e iniziare a vivere la mia vita… Non so come fare davvero…

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI