logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Sono più giovane di lui ma vorrei esserlo di più

Ho 56 anni e dopo tanti fallimenti amorosi, tra cui un divorzio e una vedovanza e una lunga relazione con un anaffettivo, ho incontrato un anno fa un uomo eccezionale. Mi dà amore, passione, aiuto, mette ordine nei miei pensieri e nelle mie difficoltà, è stupendo con i miei figli che lo adorano, mi ha ricostruito l'autostima con continui rinforzi positivi, con la sua presenza, con il suo esserci e a volte lasciarmi libera quando ne ho bisogno. In un anno abbiamo "discusso" solo due volte e per delle scemenze, sempre provocate da me. Una volta perché ha rivisto il figlio della ex che è rimasto affezionato a lui, l'altra perché in giro per strada mi ha lasciato la mano per salutare una sua amica. Lui è stato paziente, chiaro, rassicurante e mi ha fatto passare le paure. Adesso però ne ho un'altra. Lui ha pochi amici fidati, tutti della sua età. Uno è sposato con una ragazza straniera di 17 anni più giovane ed ha avuto un bambino, un altro è single e vorrebbe uscire con una mia amica di 45 anni, altri puntano trentenni ... Lui ha 58 anni, io sembro molto più giovane di lui ma l'età ce l'ho. Lui è molto affascinante, ha una bella chioma, è atletico. Io continuo a pensare che potrebbe averne una molto più giovane di me, con la quale magari diventare padre, visto che non lo è ancora. E fa niente se lui mi dice che non gli interessa, che è me che ama, e che è con me che vuol stare. Io ho sempre questo tarlo. Ieri sera parlando con la mia amica di quest'uomo interessato a lei, discutevano dei 15 anni di differenza e lui scherzando ha detto " e bè, è fortunato". E' bastata quella battuta per mandarmi in paranoia. Non ho voglia di soffrire ancora e nonostante tutte le sue rassicurazioni continuo a pensarci.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL