logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Mia madre

Buongiorno, ho 40 anni e due genitori che stanno insieme da 50. Un fratello più grande che non mi ha mai considerata sua sorella fin dai primi giorni di vita, non mi ha mai difesa, non ha giocato con me...non ha fatto nulla di tutto ciò che penso debba fare un fratello maggiore, io invece ho sempre cercato di dimostrare affetto e aiutarlo, ora non abbiamo praticamente più rapporti e mia madre, con mio padre, che lo hanno sempre difeso e coccolato come figlio prediletto, perché fondamentalmente ha più “soldi” di me, ora mi fanno sentire in colpa perché dicono dovrei perdonare nonostante lui si disinteressi completamente di loro, mio padre è malato e tt quello che serve ai miei lo gestisco io! Sono stufa, ho parlato con loro ma non vogliono capire …tanto quella che “sgobba” Sono solo io…e lui si prende i “meriti” senza fare nulla..sono arrivata ad odiare mia madre, a lui è tutto concesso e dovuto …a me non fanno passare niente anzi! Mia madre dice che sono cattiva .:.sono davvero stanca

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI