logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Figlio di 17 anni

Salve ho un figlio di 17 anni, ha un carattere molto pacato, timido e introverso, e bravo a scuola molto educato ma non ha amici con cui uscire, dice che quelli che ha vanno a ballare ecc e a lui non piace di conseguenza è sempre a casa. Va a scuola, va in palestra e niente più. Fino all'anno scorso era molto in sovrappeso ma adesso è dimagrito tanto seguendo una dieta dal nutrizionista e praticando sport e ormai da quasi un anno è normo peso, alto 1,84cm e non perché mio figlio ma è un bel ragazzo e anche intelligente. Malgrado questo, che penso lo abbiano aiutato ad aumentare la sua autostima non esce mai ed è sempre solo. Io e il padre siamo separati e lui vive prevalentemente con il padre che hanno un carattere molto simile, infatti anche il padre cordiale ed educato con tutti ma non ha amici. Vorrei tanto aiutare mio figlio a spronarlo ma non so come fare , non per altro è figlio unico e non vorrei che vivesse in solitudine . Credo che non li manchi nulla per poter socializzare, non so se è stato solo sfortunato fino ad ora a non incontrare qualcuno più affine a lui con cui instaurare una amicizia o se ha qualche disagio che li impedisce di aprirsi. Non so cosa fare. Devo lasciare che le cose si creano da sole o c'è un modo per poterlo aiutare? Grazie per il supporto Antonella

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vostra vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che voi possiate rivolgersi ad un professionista per aiutarvi a gestire la situazione e capirne le cause pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarvi ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che vi impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL