logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Fidanzato particolare ho seriamente bisogno di aiuto!

Da due anni frequento a distanza un ragazzo. L’ho conosciuto su internet e ci siamo visti dopo 4 mesi per la prima volta, da lì abbiamo cominciato a vederci ogni due mesi oppure ogni mese qualora fosse stato possibile. Lui è di Napoli ma vive a Roma solo per lavoro. Frequentandolo ho capito che fuma della roba che a me non piace, dice di voler smettere ma non lo fa mai, su quello riconosco di non poter dire nulla perché non ho il il compito di salvarlo, però penso di avere il diritto di chiedergli di non farlo spesso in mia presenza, no? ( a lui da fastidio che gli chiedo di non farlo perché ritiene che io stia entrando senza permesso in un spazio che appartiene a lui e non Posso vietargli nulla soprattutto perché quando vado a trovarlo, sono io che vengo ospitata a casa sua, quindi non posso dire nulla dato che mi dice che sono ospite e lui deve salvaguardare i suoi spazi e confini perché dice che io sono invadente). Riguardo alla mia invadenza voglio sottolineare una cosa, si lamenta del fatto che lo disturbo quando sta in bagno, si è vero, lo faccio perché lui in bagno ci sta minimo un ora, a me da fastidio non solo perché a parer mio spreca un sacco di tempo che potrebbe impiegare facendo qualcosa di utile per se stesso ( tipo studiare dato che è iscritto all’università e dice di non avere mai tempo per studiare dopo il lavoro) e poi perché stare un ora in bagno significa privare me della possibilità di poter andare in bagno in quell'ora.. Quando sto a casa sua per tanto tempo vedo che si infastidisce, mi fa capire che lui vuole stare solo e me Lo dice pure.( posso anche capirlo ma, io penso, se un giorno saremo sposati, mi manda via perché ha voglia di stare solo?) Inoltre, se litighiamo racconta le nostre liti a sua madre e sua madre è in continua competizione con me e lo difende anche quando sbaglia ( es, una volta mi è capitato di rimproverarlo davanti a sua madre perché lui invece di studiare per l’esame che avrebbe dovuto sostenere dopo qualche giorno, ha preferito uscire divertirsi e scrollarsi la responsabilità di quell’esame, mi è capitato di rimproverarlo davanti alla madre anche per cose che a me non piacciono tipo il fatto che fuma e la madre prima sembra darmi ragione ma poi mi rimprovera davanti a lui e gli da, ma In questo modo fortifica le sue abitudini malsane e lo Mette contro di me, io penso che sua madre faccia così solo perché ha paura di me, di perderlo o di perdere il controllo che vuole avere su di lui, lei mi dice che non sono sua madre però quando sono a casa del mio fidanzato mi telefona per chiedermi di svegliarlo per farlo arrivare puntuale a lavoro, di aprire le serrande, mi dice cosa cucinare, mi dice cosa fare, quando uscire se non uscire.. tutto… siccome mi sono stancata ho messo un palo enorme, io a sua madre non voglio sentirla più, almeno per ora. Altra cosa che non condivido è il fatto che ogni volta che io sto a casa sua a Roma, ogni fine settimana pretende di andare a Napoli dalla sua famiglia? Va bene ci sta… però io sono stata 3 mesi da lui ( per una questione che spiegherò tra poco) e lui pretendeva di andare tutti i fine settimana a Napoli dalla mamma e dormire la sempre… annullando la mia di privacy e la mia intimità con lui.. oltre a questo non c’erano volte in cui a Napoli potevo uscire sola con lui, o con la famiglia o con gli amici.. ( va benissimo bellissimo tutto, ma ogni tanto vorrei godermi Napoli solo con lui…) La Sua famiglia dice che io mi la mento che pretendo, anche lui pensa la stessa cosa.. ma forse non capisce che è tutto dedicato a se e ai Suoi interessi e se poco voglio portarlo dalla mia parte gira rigira la colpa cade a me e dice che si deve fare sempre quello che dico io, m( perché poi, dal momento in cui vedo che non vengo ascoltata, diventi pesante e comincio A fargli notare tutte le cose che lui fa e tutte quelle che chiedo e che non facciamo) Siamo stati in vacanza due volte e die Volte con la Sua famiglia, quest anno ho detto di non avere soldi per partire e lui Mi ha detto che parte ugualmente con la sua famiglia… boh… Sua madre dice che il figlio è la mia vittima e pure La nonna sua lo pensa… ( io penso che sia lui vittima di loro) La mamma ha deciso. L università La mamma ha deciso il lavoro La mamma ha deciso la casa La mamma decide tutto Anche gli addobbi di Natale E lui Glielo permette, perché lui non riesce nemmeno a montare il bastone delle tende al muro… o non sa nemmeno cambiare il coperchio del water.. non sa fare nulla.. Pensa che io la mattina arrivo da lui piena di bagagli alle 6 di mattina,( lui non ha la macchina perché ha deciso di giocarsi tutti i suoi guadagni sui bitcoin) e mo Devo fare un ora di mezzi per raggiungere casa sua e lo trovo a letto che dormire… se avesse la macchina, io sono fermamente convinta che non verrebbe a prendermi perché non riesce ad alzarsi. Arriva in ritardo a lavoro, non ha responsabilità Perde tempo, si perde a parlare di lui delle sue cose e se voglio parlare di me dice che ho bisogno di parlare con uno psicologo perché ho tante cose da dire( io…) Quest estate sono rimasta incinta e mi ha fatto interrompere la gravidanza d’accordo con la madre, lui non voleva un figlio e non voleva nemmeno che io me ne andassi tenendomi il bambino, ( ha raccontato subito alla mamma della gravidanza senza chiedermi il permesso, era una cosa mia e sua e volevo prima metabolizzare quello che stesse succedendo e invece Cosa fa….????? Lo racconta alla mammina… nemmeno io lo avevo ancora raccontato ai miei… quella sera è scoppiata la guerra!!! Gli ho detto in faccia che senza sua madre non è nessuno, qualsiasi cosa fa, la sa sua mamma e anche le nostre liti le conosce sua mamma, io ho scelto di stare con lui ma mi sono adottata pure mamma e nonna… ma è lui che gli permette tutto questo.. non lo hanno fatto crescere , si sono sostituiti tutti a lui e hanno Deciso loro per lui.) Alla fine una sera ho deciso di prendere il suo telefono per capire perché tutte le volte che parlava con sua mamma si nascondeva e ho scoperto che parlavano tutti e due malissimo di me.. cose bruttissime che non ho voglia di ricordare. Oggi questa situazione è stata accantonata… ( sia mamma mi ha sempre fatto la bella faccio, mi comprava con i regali, mi faceva i sorrisini mi scriveva in continuazione e lui si lamentava invece di mia madre che scriveva a lui( cioè sua madre può disturbare e mia madre non può nemmeno chiederti come va??? )abbiamo deciso di andare avanti insieme senza soffermarci sul passato, ma ho scoperto altre cose, ho scoperto chat dello scorso anno( del periodo di crisi) con donne e ci Sono passata sopra perché dice di averlo fatto perché eravamo in crisi, sono passata sopra anche a molte sue assenze e lui È passato sopra a molti miei sbagli tipo il fatto che L ho incontrato la prima volta mentre ero ancora quasi impegnata con un altro ma ho deciso di lasciarlo dopo averlo conosciuto. Ad ogni posso dire di essermi impegnate e di essere cambiata tanto, sono diventata una fidanzata amorevole presente, mi prendo cura di lui lo aiuto ( lui invece non ha tempo per aiutarmi è sempre impegnato e quando ha tempo deve rilassarsi, non viene nemmeno da me a trovarmi, io bambino a Milano, dice che non ha tempo o non ha soldi, però a Varsavia da suo amico ci va spesso, da me è venuto solo due volte per pochissimo tempo.) Vorrei solo che lui smettesse di perdere tempo, di ottimizzare i tempi e collaborare In casa, vorrei che lui avesse un po’ più di responsabilità economica e vorrei Che lui pensasse a costruire qualcosa con me. Vorrei che lui fosse più presente nella mia vita, che mi proteggesse( non voglio proteggerlo sempre io e ed essere responsabile amore io anche in treno o altrove, non posso mai abbassare la guardia, si addormenta e devo essere io l’uomo) che mi chiedesse come sto, che si preoccupasse di sapere cosa mi succede, che si accertasse che io stia bene e tutto il resto, invece sono sempre io che gli chiedo come sta se ha studiato se sta bene se ha mangiato… lui invece sparisce e mi Dice che non può stare col telefono in mano quando è in compagnia, non è educazione, lo so è vero ma almeno invece di sparire ore e ore o giorni, mi basta un messaggio in chi mi chied

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL