logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Convivenza e relazione in crisi

Buonasera, Sono un ragazzo di 26 anni laureato, convivo con la mia ragazza da circa un anno e mezzo e stiamo insieme da quasi 6 anni. Lei, laureata ha trovato subito lavoro che svolge da 2 anni circa e la maggior parte del tempo è fuori. Io invece ho avuto più esperienze lavorative ma da qualche mese sto studiando per diventare un consulente finanziario perché è un obiettivo che vorrei tanto raggiungere. Da inizio anno abbiamo iniziato ad essere in crisi per via del cambio della zona lavorativa di lei nella bassa Calabria, visto che ciò comporta tragitti molto più lunghi casa lavoro e maggiori stress che si sono ripercossi nella nostra relazione. A ciò si aggiunge il fatto che io devo spostarmi anche in un altra provincia (la stessa della sua) per via di affiancamenti e formazione con un consulente finanziario che devo fare quasi ogni giorno. Tra il suo nuovo ruolo e tra il fatto che io devo studiare molto, sostenere l’esame e attendere delle offerte di lavoro per i prossimi 3/4 mesi c’è un clima di estrema incertezza. Con ciò che devo fare io è fattibile che stia momentaneamente con i miei genitori anche perché non ho autonomia e agli appuntamenti potrei recarmi a piedi. Lei anche potrebbe stare dai suoi genitori ma per via della sua situazione a casa non vuole. Io vengo da una famiglia in cui c’è un clima sereno con genitori giovani che mi sostengono mentre lei quasi l’opposto, con genitori più anziani e che non vanno d’accordo (tanto che stare a casa sua il più delle volte gli reca sofferenza). Vivremmo a 40 minuti di distanza e a me la cosa non disturba affatto come anche a lei. Caratterialmente è una ragazza stupenda ma possessiva che ha molto bisogno del contatto fisico e quasi dipende da questo. Io ho un carattere si difficile, mi chiudo spesso ma sono molto razionale, Pacifico, accondiscendente, che cerco di evitare le discussioni. La nostra convivenza è andata sempre benissimo ma ora è messa a dura prova per via del cambio del luogo in cui dovremmo coltivare i nostri lavori. La sua soluzione sarebbe trovare un’altra casa per stare insieme da subito ma io non la condivido perché penso che dovremmo prima provare ad affrontare e vivere la situazione senza prendere la casa, visto il clima di incertezza, ma ad organizzare quando vederci a casa sua o mia. Fare dei sacrifici per pochi mesi fin quando io non ottengo un’ entrata e affrontare insieme la sua situazione familiare anche per mettere un tampone se irrisolvibile, ma almeno provarci. Io da adesso non voglio più continuare ad essere un peso per i miei genitori a mantenermi la convivenza con tutti i trasporti e le spese che comporterebbe. Lei interpreta tutto questo come una mancanza di voglia di stare con lei.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL