logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Dubbio sulla scelta da fare

Buonasera, Scrivo perché ho un dubbio che mi assilla da un po' di tempo. Dunque io ho 30 anni e sono laureata in giurisprudenza col massimo dei voti, è stata la mia scelta universitaria su consiglio di una persona a me cara. Tuttavia mentre studiavo ho iniziato a sudare tanto, letteralmente. E ho pensato che questo disagio mi fosse provenuto dallo studio eccessivo. In un secondo momento ho sviluppato un disturbo psicotico che mi ha fatto stare male per 3 anni; oggi seguo una cura e sto meglio. Tuttavia l'idea di mettermi sui libri di giurisprudenza mi nausea. Ho provato ma come risultato ho solo confusione mentale. Invece mi sento attratta sempre di più, anche se già prima della malattia lo ero, dalla psicologia. Quando leggo libri di psicologia (ad es. Psicologia dello sviluppo) mi sento serena e più creativa invece sui libri di giurisprudenza (per superare l'esame di Stato) mi sento nauseata e sempre più "appesantita" . Secondo voi, dovrei iscrivermi a psicologia e continuare ad approfondire questa mia passione? Grazie in anticipo per la risposta

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL