logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Separarsi o continuare a credere nella famiglia come valore di vita?

Salve, sono originaria romana ma vivo all’estero da più di 15 anni. Il mio compagno italiano doc vive con me dal 2001. Abbiamo insieme una bellissima bimba di 8 anni nata all’estero. Ormai da diversi anni il mio compagno mi chiede di andare via dal paese dove viviamo. In tutte le salse la sua richiesta si traduce in una richiesta di aiuto a portarlo via ma senza aver mai capito dove si sentisse felice andare. Abbiamo fatto delle sessione di coppia per comunicare meglio, soprattutto post covid visto che ne abbiamo risentito anche noi come tanti. Ma dalle sessione ne é emerso sempre di più la sua difficoltà a continuare a vivere dove viviamo attualmente. Ho provato milioni di volte a chiedergli di fare team per poter capire come ricollocarci altrove con un piano intelligente ma lui non ha mai voluto affrontare il problema concretamente. Continua a dire portami mia. Con una figlia e attualmente senza lavoro non credo che trasferirsi si fattibile, sul piano finanziario, lavorativo e familiare. Gli ho proposto mille volte di fare le sue scelte e di allontanarsi ma le sue risposte sono state di impossibilità dovuta alla bimba e al lavoro. Sono in difficoltà perché non si lascia aiutare né da me né da nessun altro. Ma io sto andando a fondo con lui e la nostra bimba ne ha già subito le conseguenze con le sue difficoltà emotive. Ho proposto la separazione ma anche questa soluzione non la condivide. Non credo che lui abbia più amore per me e io non lo so più se ne nutro ancora. Mi sento che lottò per mantenere il valore di una famiglia ma la mia non è la famiglia del Mulino Bianco e faccio così fatica a pensare di mandare il mio sogno in frantumi. Sento che la mia vulnerabilità nell’ aprimi a lui non viene corrisposta e lui é sempre più chiuso nel suo mondo. Non ho il controllo su di lui ma ho il diritto di guardare alla mia salute mentale. E mi sento imprigionata aspettando che lui prenda la sua decisione reale. E io in attesa del verdetto. Sono convinta che un po’ di separazione fisica ci farebbe bene per schiarirci le idee ad entrambe con la speranza poi di metterci a tavolino e affrontare il bue per le corna. Ma mi sento che mi faccio da sola tanti film e nessuno con cui condividerli.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d’ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

domande e risposte

Dott.Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Roma

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbi alimentari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Problemi di autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Trattamento psicoterapeutico minori e adolescenti
CONTATTAMI