Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Fidanzata aggressiva
Salve. Ho una relazione di 10 anni con una donna più grande di me di 5 anni .. In questi anni tra alti e bassi siamo andati avanti . Fino al settimo anno convivevamo dopodiché a causa del mio tradimento ci siamo allontanati senza mai chiudere definitivamente. Purtroppo lei quando si arrabbia tra schiaffi e tirate di orecchie diventa impossibile contenerla e se provo a dirle di stare calma o che fa schifo si arrabbia ancora di più .. Stiamo molto bene assieme ma purtroppo come questa sera a causa delle mie risposte si trasforma.. quando mi da uno schiaffo le dico di vergognarsi e sopratutto di continuare e questa cosa la fa andare ancora più in escandescenza .. Chiedo un consiglio perché non voglio perderla e non vorrei fare lo stesso sbaglio di tradirla .. Vorrei solo che questa situazione finisca e si possa parlare senza arrivare a questo.😔 Tutto ciò mi fa molto male e anche se poi faccio finta di nulla dentro me e’ come se si rompesse qualcosa
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL