Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Amicizie
Salve, ho da anni questo problema di stare il più delle volte male durante la settimana; Fin da quando ero piccola ho avuto problemi nell'avere amicizie stabili o in generale rapporti di amicizia, vorrei capire dove sbaglio e cosa ho che non va. Tutto ciò non mi aiuta perché di mio ho sofferto di episodi depressivi e tutt'ora continuo una terapia di farmaci e ansiolitici. Sono stanca di dover rincorrere le persone e vedere i miei coetanei divertirsi e avere quantità di amici. Non comprendo dove sbaglio perché spesso io sono disponibile per chiunque, se qualcuno è in difficoltà cerco sempre di aiutarlo ma evidentemente sbaglio qualcosa. Spesso penso alla morte e a voler farla finita, secondo voi esistono persone che non sono adatte alla vita. Spesso cerco di sfogarmi come posso ubriacandomi ma così facendo faccio solo danni. Ma non ho alcun motivo per essere felice, un motivo per andare avanti.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL